Un team di archeologi che lavorano Talayot del Serral de ses Abelles, sito archeologico nel comune di Puigpunyent a Maiorca situato nella regione spagnola orientale delle Isole Baleari, ha scoperto una spada di bronzo risalente al 1200 aC.
I talayots (anche talaiot) sono megaliti dell’età del bronzo sulle isole di Minorca e Maiorca che fanno parte della cultura Talaiot che esisté nelle Baleari tra il 1000 a.C. e il 600 a.C. e usavano i talaiot come edifici per il culto pubblico, secondo gli esperti.
I capo archeologi Jaume Deyà Miró e Pablo Galera Pérez hanno definito la scoperta “una grande sorpresa” e hanno aggiunto che è stata la prima spada storica trovata nel sito.
Si ritiene che l’arma sia stata forgiata intorno al 1200 a.C. e poi sepolta come offerta quando il monumento smise di essere usato durante il decadimento della civiltà talaiotica dopo il 600 a.C. Si presume che la spada appartenesse a una famiglia aristocratica della cultura talaiotica, ma Deya ha detto che stanno ancora studiando il manufatto.
Deya ha detto:
“Questa è la prima spada trovata nel sito archeologico e ora saremo in grado di studiarne l’origine e il valore simbolico.”
___________________________
articolo tradotto dall’inglese: https://archaeologynewsnetwork.blogspot.com/2019/09/3200-year-old-bronze-sword-discovered.html?m=1#LyzxIFp4o0mh87ay.97
Video: