Di Üftade Muşkara e Mahmut Aydın
Traduzione di “Elemental Analysis of Pre-Pottery Neolithic B Copper Finds from Gre Filla” (2022)
ABSTRACT
Ventotto manufatti a base di rame, inclusi grumi non lavorati, ornamenti e strumenti, recuperati dai livelli del Neolitico Pre-Ceramico B (PPNB) di Gre Filla (Anatolia sud-orientale), sono stati analizzati con uno spettrometro portatile a fluorescenza a raggi X (pXRF) per comprendere la fattibilità dello strumento nell’identificare il tipo di minerali di rame disponibili nell’insediamento. L’analisi di massa di otto grumi è stata ulteriormente eseguita tramite spettroscopia di emissione atomica al plasma accoppiato induttivamente (ICP-AES) e spettrometria di massa al plasma accoppiato induttivamente (ICP-MS). I risultati hanno rivelato differenze importanti tra i due approcci. Secondo la composizione elementale ottenuta dall’analisi di massa, i grumi sono risultati essere malachite. La presenza di grumi suggerisce che la fabbricazione degli oggetti avvenisse nel sito. Le asce a scalpello, di cui una con manico in osso, rappresentano i primi esempi di asce metalliche, sebbene riflettano una tecnologia di produzione litica rispetto alle asce di epoche successive. Un confronto con gli insediamenti contemporanei di Çayönü, Aşıklı e Tel Halula riflette il modello della metallurgia del rame nella regione all’inizio della pirotecnologia.
- INTRODUZIONE
L’emergere della metallurgia basata sul rame in Anatolia durante il periodo neolitico è stato ampiamente studiato negli ultimi decenni. Le prime prove dell’uso del rame in Anatolia risalgono alla fine del nono millennio. Non sorprende che gli insediamenti neolitici anatolici, dove le risorse di rame erano relativamente abbondanti, presentino le prime attività metallurgiche. Le analisi chimiche possono rivelare informazioni sulla produzione e sulla provenienza degli oggetti. La tecnologia per produrre rame tramite ricottura o fusione è osservabile mediante metallografia, ma data la rarità dei reperti non è sempre possibile eseguire analisi distruttive.
L’inizio della pirotecnologia (Periodo II) nello sviluppo della metallurgia può essere descritto come l’applicazione della ricottura al metallo sotto forma di malachite o rame nativo. Studi su oggetti provenienti da siti come Çayönü o Çatalhöyük indicano che il rame nativo veniva riscaldato fino a poche centinaia di gradi Celsius e poi modellato tramite martellatura. Questa fase è descritta come una fase di sperimentazione precedente alle vere attività metallurgiche. - MATERIALI E METODI
2.1 Il sito archeologico e i reperti metallici
Gre Filla, nel distretto di Kocaköy (Diyarbakır), è oggetto di scavi dal 2018. Gli scavi hanno rivelato un insediamento occupato dal Neolitico Pre-Ceramico (PPN) al Neolitico Ceramico (PN). I manufatti metallici (grumi, ornamenti, strumenti) sono stati rinvenuti durante la stagione di scavo 2020. Grumi di rame per un peso totale di 139,48 g sono stati scoperti nei depositi di macerie della Struttura 8 (una struttura sotterranea ovale), insieme a ossa animali, ossidiana e strumenti in selce. I dati indicano che la struttura è stata riutilizzata per un lungo periodo tra l’8349 e il 7599 cal. a.C..
Tra i reperti principali figurano:
- Asce a scalpello: due rinvenute nell’Edificio rettangolare 2, una delle quali incastrata in un manico d’osso ben conservato.
- Ami da pesca e altre asce: rinvenuti presso l’Edificio 5.
- Ornamenti: un pendente ovale, un labret auricolare, una lamina ripiegata e una perlina in rame.
2.2 Metodi analitici
L’analisi elementale è stata condotta con un EDXRF portatile (Olympus Innov-X Delta). Per l’analisi di massa (ICP-MS e ICP-OES), i campioni in polvere sono stati prelevati dal nucleo dei grumi grezzi tramite trapano a punta diamantata, scartando la patina superficiale per evitare contaminazioni.
- RISULTATI E DISCUSSIONE
La composizione elementale superficiale indica un rame ad alta purezza con ferro (Fe), silicio (Si) e fosforo (P) come impurità principali. Elementi in tracce come Hg, As, Ag, Zn e Pb sono risultati al di sotto del limite di rilevamento dello strumento pXRF. La concentrazione media di rame per i grumi non lavorati è stata del 96,4%. Per le asce e gli altri oggetti, la media del rame è stata del 97,8%. La concentrazione di ferro variava significativamente dallo 0,32% al 9,36% nei grumi grezzi.

