IL FURBASTRO

Tra Archeologia ed Eziologia.

di A.M.

______________________________

Lo scirocco sta annuvolando tutto.

Lo scirocco qui non è l’origine nel senso dell’Arché, bensì in quello della Aitía.

ἀρχή (arché) → è l’origine o il principio o il fondamento – nel senso ontologico o temporale o psicologico: il punto dal quale tutto prende inizio, sul quale tutto poggia, l’essenziale a che le cose siano, esistano, pensino.

αἰτία (aitía) → è la “causa” nel senso di ciò che provoca o spiega un determinato fatto o stato di cose. La causa scatenante, quella che dà la spinta e nasconde la mano.

Lo scirocco sta annuvolando tutto.

Che lo scirocco neanche esiste, è solo la toponomastica geografica del vento. Che a sua volta è solo aria in movimento. Molecole di ossigeno, idrogeno e poco altro, che cambiano coordinate.

La sciroccata invece, intesa come la matta, quella è sempre dietro l’angolo, e parimenti lo sciroccato.

La follia. Un logos qualunque, visto da un altro punto di vista con esso inconciliabile.

Forse il logos di una panchina, una murella, o il tavolo di un bar, anche quando questo non é un bar!

Certo il logos dell’Archeo-logos e dell’Aitio-logos. La loro ragione e il loro torto, la loro ragione e la loro follia.

Su centinaia di ospiti in undici anni di bed and breakfast, un commento assolutamente negativo ci sta.

Uno.

Abbiamo soggiornato in questa struttura nell’agosto 2016. Definirla B&B è un azzardo….il bed consiste in uno stanzino


UNO STANZINO NEL SENSO DI UNA CAMERA CON LETTO ALLA FRANCESE E BAGNO INTERNO, – E QUINDI NON “IN COMUNE” – COME DICE IL SIGNORE FRA SETTE PAROLE; “STANZINO” CHE ERA UNA CAMERA DI 7 MQ BEN DESCRITTO SUL WEB CON TANTE FOTO  

provvisto di biancheria lisa e con bagno comune. Condizioni igieniche sotto la decenza.

BIANCHERIA DI UN AFFITTACAMERE CHE ALTERNA OSPITI CON CAMBIO CAMERA OGNI 2 O 3 GIORNI IN MEDIA, RAGION PER CUI É OVVIO CHE LENZUOLA LAVATE MOLTO SPESSO NON SIANO VELLUTATE COME QUELLE CHE IL SIGNORE USA A CASA UNA VOLTA ALL’ANNO, AVENDONE 20 PAIA O, PIUTTOSTO, CAMBIANDOLE UNA VOLTA AL MESE. LA DONNA DELLE PULIZIE IN UN BORGHETTO MONTANO È QUELLA CHE SI TROVA, NON UNA PROFESSIONISTA, MA SOLO 2 OSPITI SU CENTINAIA SI SONO LAMENTATI IN 11 ANNI. PUÒ SUCCEDERE UNA SVISTA, NON VEDERE UNA MACCHIA O UNA RAGNATELA. MA SE L’OSPITE LO SEGNALAVA IO ERO SUBITO PRONTO Z INTERVENIRE H24.

Il breakfast servito (servito?) in un capanno fuori

UNA BELLA VERANDA DI CIRCA 40 METRI QUADRI CHIUSA DA UNA VETRATA CON SOFFITTO IN PERLINATO, IMMERSA NELLA NATURA DEL PARCO NAZIONALE E VISTA MOZZAFIATO ARREDATA CON SEDIE DI NOCE IMPAGLIATE E TAVOLI NUOVI E SCULTURE IN LEGNO DI LUNISIO

con proposte misere. Una vergogna.

TORTE FATTE IN CASA, E FRATI O BRIOCHE DAL PANIFICIO, SUCCHI DI FRUTTA VARI, CAFFÈ, TÈ, LATTE, ACQUA, YOGURTH, PANE, MARMELLATA, CEREALI

  Il titolare è Angelo (nomen non omen) narciso e svogliato, il cui unico interesse è di intrattenere gli ospiti per raccontare la sua vita e la sua visione del mondo (machissenefrega!)

FINALMENTE UNA PROPOSIZIONE GRAMMATICALMENTE, PSICHIATRICAMENTE E GIURIDICAMENTE INECCEPIBILE. PER LA PRIMA VOLTA IL SIGNORE DIMOSTRA DI AVERE SPICCATE QUALITÀ FENOMENOLOGICHE E PSICANALITICHE: NON FA UNA GRINZA! A CONFERMA DELLA FALLACIA E DELLA BILINGUITÀ DI VEGOIANA MEMORIA DI TUTTO QUELLO CHE AVEVA ASSERITO ANTE QUEM.

Ciliegina: il furbastro non accetta pagamenti tracciabili (bancomat, carta di credito, assegni) ma solo in contanti. Che sia forse per rispetto della privacy o che magari, il suo “spirito libero ed anarchico”, voglia evadere da qualcosa?

SIAMO ALLA FRUTTA! CILIEGINA? CERASULA PARVA – MALE COEPTUM MALE PERIT! IL FURBASTRO. SPIRITO LIBERO ED ANARCHICO, BUTTATA LÌ COME UN INSULTO. COME SE ESSERE SPIRITI LIBERI E UN PO’ ANARCHICI FOSSE UNA MACCHIA INDELEBILE, UN’ONTA INSOPPORTABILE. CHE NE SA IL SIGNORE PSICOANALISTA DI SCUOLA CINESTETICA A INDIRIZZO LOWENIANO DI QUELLO CHE IL FURBASTRO HA PASSATO NELLA SUA INFANZIA? E SE QUESTI FOSSE STATO VITTIMA DI ANGHERIA O MOLESTIE PEDOPORNOGRAFICHE? QUALUNQUE TRAUMA NON SCUSEREBBE CERTO IL SUO NARCISISMO SVOGLIATO, MA ALMENO LUI NON HA MAI RISPOSTO ALLA SUA RECENSIONE A 1 STELLA SU TRIPADVISOR. IL FURBASTRO HA INIZIATO AD AFFITTARE CAMERE NEL 2008 E LA RECENSIONE SI RIFERISCE A UN SOGGIORNO DEL 2016. NOTA BENE: PRIMA DEL 2010: LE SOLUZIONI PER ACCETTARE PAGAMENTI ELETTRONICI ERANO LIMITATE E PRINCIPALMENTE LEGATE A SISTEMI PROFESSIONALI, CON COSTI ELEVATI E NON SEMPRE ACCESSIBILI AI PICCOLI BED & BREAKFAST.
TRA IL 2010 E IL 2015: SI SONO DIFFUSE GRADUALMENTE SOLUZIONI DI PAGAMENTO MOBILE, SPESSO ATTRAVERSO CIRCUITI SPECIFICI E PARTNER BANCARI. TUTTAVIA, NON ERANO ANCORA DIVENTATE UNA SOLUZIONE DI MASSA PER I PRIVATI.
DAL 2016 IN POI: AZIENDE COME SUMUP E ALTRI HANNO RESO I TERMINALI POS MOBILI PIÙ ACCESSIBILI E FACILI DA USARE, ANCHE PER CHI NON AVEVA PARTITA IVA, ABBATTENDO I COSTI DI COMMISSIONE E INTRODUCENDO MODALITÀ DI PAGAMENTO PIÙ SEMPLICI.

Quello che mi ha spinto a recensire questa recensione con 9 anni di ritardo è stato uno spiacevole fatto accaduto ieri all’aperitivo. Eravamo una compagnia di cugini dal primo al settimo grado, naturali o acquisiti. Il più prossimo ha gridato a gran voce che per… «…capire che persona sei Angelo, è facile, te lo ha scritto anche un tizio su TripAdvisor!»

SIAMO ALLA FRUTTA! FRUTTA DEI NOSTRI SENI.

Lascia un commento