QUARANTA5GIRI E 1/2 – AMDPP
Cinque anime, una sigla che suona come un enigma e un 45 giri che porta già nel titolo la voglia di spiazzare: QUARANTA5GIRI E 1/2 è il debutto degli AMDPP – Angelo, Mariuccino, Dea Lupa, Pucinco e Pazza.
- Angelo, poeta elbano, presta voce e parole, con testi che intrecciano radici locali e visioni cosmiche.
- Mariuccino, architetto dei suoni, compone, suona la keyboard e orchestra la magia tecnica.
- Dea Lupa, fascino e talento, alterna voce, basso, sitar e strumenti etnici a corda, portando orizzonti lontani dentro la musica popolare.
- Pucinco, pilastro umano e ritmico, percussioni in mano e volante saldo: il cuore che batte e riporta tutti a casa.
- Pazza, semplicemente irriducibile, energia pura senza definizioni possibili.
Tre brani, tre visioni:
- A Lavacchio non andare – nato da un proverbio di Poggio, racconta il tempo che scorre diverso tra i paesi e diventa metafora di comunità, appartenenza e ironia paesana.
- Suonano i miei pezzi – un viaggio metanarrativo: Angelo è spettatore del proprio concerto, un gioco di specchi che trasforma l’io in pubblico e palco insieme.
- Insetti divini – un testo che alza l’asticella, restituendo intellettualismo e poesia alla musica pop. Un omaggio a Battiato e un tributo a Manuel Agnelli e Caparezza, tra lirica, ironia e ruggito contemporaneo.
QUARANTA5GIRI E 1/2 non è solo un disco, è un piccolo rito collettivo, un incontro tra radici e visioni, tra Poggio e l’universo.
