Necropoli del XIV secolo scoperta a Tuna El Jahbal, Minya, Egitto


In una straordinaria scoperta archeologica, è stata rinvenuta una necropoli risalente a circa 3.400 anni fa, all’epoca del Nuovo Regno dell’antico Egitto, presso la necropoli di Tuna El-Gebel nel governatorato di Minya, in Egitto.
La necropoli, ritenuta appartenente a funzionari di alto rango e sacerdoti dell’epoca del Nuovo Regno, è stata scoperta nell’area di Al-Ghuraifa della già nota necropoli di Tuna El-Gebel da una missione archeologica egiziana guidata dal locale Consiglio Supremo delle Antichità. Si compone di un buon numero di tombe scavate nella roccia.
La scoperta è particolarmente significativa in quanto rappresenta il primo cimitero appartenente al Nuovo Regno nel 15º nome, secondo l’antica divisione territoriale dell’Alto Egitto. In precedenza, questa regione era conosciuta per i cimiteri risalenti all’Antico Regno, al Primo Periodo Intermedio e al Medio Regno.
Tra le preziose scoperte in questo cimitero appena ritrovato spicca un notevole rotolo di papiro straordinariamente ben conservato, lungo circa 16-18 metri. Studi preliminari indicano che il rotolo contiene testi legati al “Libro dei Morti”, un importante testo funerario dell’antico Egitto. Inoltre, il team di scavi ha scoperto un elaborato e colorato sarcofago di legno, ritenuto appartenente a una figlia di un alto sacerdote di Djehuti, un antico dio egizio.
L’elenco delle straordinarie scoperte non finisce qui. Gli archeologi hanno trovato vari amuleti, gioielli, sarcofagi di pietra e legno contenenti mummie, e un gruppo di figurine ushabti realizzate in ceramica e legno.
Mentre i ricercatori continuano ad analizzare e studiare queste scoperte, sperano di ottenere una comprensione più profonda della cultura, dei rituali e delle pratiche della società del Nuovo Regno.
La necropoli di Tuna El-Gebel continua a essere un tesoro di meraviglie storiche ed archeologiche.
Il Ministero del Turismo e delle Antichità egiziano, insieme agli sforzi dedicati della missione archeologica, dimostrano ancora una volta il duraturo fascino e l’importanza del patrimonio archeologico dell’Egitto.

Tuna El-gebel
Dalle tombe
Il lungo papiro
Su un sarcofago

Lascia un commento