Murina, la Regina delle Amazzoni e le connessioni etrusche con Lemno
Nel mondo dell’antica mitologia e della storia, il nome “Myrina” risuona come quello di una potente e leggendaria regina delle Amazzoni. Ma ciò che potrebbe sorprendere molti è la connessione tra questa figura mitica e la lingua etrusca, nonché la sua presenza sull’isola di Lemno, che ospita una città chiamata Μυρινα (Myrina).
Le Amazzoni erano una tribù di guerriere leggendarie, spesso descritte come donne coraggiose e abili nella lotta. Myrina era una delle loro regine più famose. Secondo le leggende, Myrina comandava un esercito composto da 50 mila donne, 30 a cavallo e 20 a piedi. Erano addestrate in particolare nell’arte dell’equitazione, vista la sua importanza in guerra.
Indossavano armature fatte di pelli di serpente, per la presenza di serpenti giganti in Africa, la loro terra d’origine. Le armi delle Amazzoni includevano spade, lance e archi, ed erano davvero capacissime ad usarle, sia per l’attacco che per la difesa. La loro regina Myrina, guidò le Amazzoni in diverse campagne militari, incluso un attacco alla città di Cerné.

Ma che c’entra la lingua etrusca con questa mitica Signora? Nella lingua etrusca, il nome “Murina” è molto ricorrente, anche nelle sue declinazioni, come “Murinals” e “Murinei.” È possibile che il nome “Myrina” e il suo equivalente etrusco “Murina” abbiano qualche connessione storica.
Altre assonanze possono essere trovate sull’isola dei Tirreni nel Mar Egeo, Lemno. Qui, si trova una città chiamata Μυρινα (Myrina), omografo di Myrina, Regina delle Amazzoni. Gli etruschi erano un popolo noto per la loro navigazione e il loro commercio in quei mari, non è peregrino ipotizzare che abbiano contribuito alla toponomastica locale.
La storia di Myrina, la Regina delle Amazzoni, è affascinante per molti aspetti. La sua figura leggendaria continua a intrigare gli appassionati di mitologia e storia antica. La possibile connessione tra il nome “Myrina” e i nomi simili in etrusco, insieme alla presenza di una città chiamata Μυρινα sull’isola di Lemno, fornisce affascinanti suggestioni sulla diffusione dei nomi e delle culture nell’antichità. Potrebbe essere un altro esempio di quanto interconnessi fossero i diversi popoli, influenzandosi reciprocamente con scambi di storie ed elementi linguistici.
